Si avvicina l’estate e molti di voi staranno tirando fuori dai cassetti o dalle vecchie borse del mare i solari acquistati durante la scorsa stagione. Niente di più sbagliato. Infatti, una delle domande più frequenti che ci vengono rivolte è: quanto dura una crema solare?
Non tutti lo sanno, ma i solari hanno vita breve e usare una crema solare scaduta non ha più nessuna utilità. Anzi, si corre il rischio di esporsi al sole senza proteggere la propria pelle dai pericolosi raggi UV.
Oggi vi spiegheremo meglio quali sono le proprietà di una buona crema solare, quanto dura, e perché scade.
Un solare, anche di buona qualità, ha un PAO di 12 mesi. Il PAO è il “Period After Opening”, ovvero il tempo che abbiamo a disposizione per utilizzare quel cosmetico, prima che questo finisca per essere inutile. Quindi una volta aperto un solare avete fino a un anno di tempo per godere dei suoi benefici e della protezione.
Come sapere qual è il PAO della vostra crema solare? Sull’etichetta vengono indicate la data di scadenza e il Simbolo PAO, ovvero un barattolo aperto. Lì vicino deve essere segnata una M, con un numero. M significa mesi e il numero, ad esempio 12, indica che il prodotto ha durata 12 mesi da quando viene aperto.
Questo spiega perché è importante non usare i solari aperti all’inizio della scorsa stagione. Infatti, queste creme non garantiranno più la protezione indicata sulla confezione.
Usare un solare scaduto è pericoloso, perché non è più efficace.
Molto è dovuto alla conservazione. Infatti, se portiamo i solari con noi, all’interno della nostra borsa del mare, questi prodotti verranno esposti a elevate temperature. Il rischio è di alterare le sue caratteristiche chimiche. Infatti, quando una crema solare viene esposta ad alte temperature si rischia che al suo interno si riproducano microrganismi, e che la sua efficacia sia compromessa.
Quindi, se avete in programma di fare qualche week end sporadico al mare, vi consigliamo di acquistare confezioni più piccole, ma sempre di alta qualità se non volete rischiare di scottarvi.
A volte può accadere che una crema solare sia compromessa ancor prima che siano passati i 12 mesi. Quindi, quando riprendete in mano il prodotto aperto già da qualche mese, assicuratevi che il colore non sia cambiato e che l’odore sia ancora gradevole. Se così non fosse, buttatelo.
Le creme solari proteggono la nostra pelle dalle radiazioni emesse dal sole, e allo stesso tempo la idratano visto che l’esposizione al sole può essere uno stress molto forte per l’epidermide.
Usando una crema scaduta correrete il rischio di esporvi al sole senza filtro contro i raggi UVA e UVB, oppure ancora, di spalmare sulla pelle sostanze tossiche o nocive.
Una volta che avrete individuato il fattore di protezione più adatto alla vostra pelle, preferite un prodotto naturale, magari con olio di Mandorle dolci, Aloe Barbadensis e Olio di Argan. E fate attenzione che non contenga ingredienti potenzialmente dannosi, come cessori di Formaldeide, Parabeni, SLS, SLES, Paraffine, Siliconi, Derivati del Petrolio, Chelanti dei Metalli o Alcool, come i solari UntilMidnight.
E voi, avete già controllato che i vostri solari non siano scaduti?
Categorie: Cura del corpo,
3471698750 info@untilmidnight.it