Se ne parla sempre più spesso, soprattutto quando si fa riferimento ai cosmetici. I tetrapeptidi sembrano essere un vero e proprio ingrediente miracoloso per la nostra bellezza. Ma andiamo a scoprire meglio di cosa si tratta e perché il tetrapeptide è così importante, nei cosmetici.
Il tetrapeptide è un composto chimico formato da quattro amminoacidi, glicina, glutamina, prolina, arginina, uniti da legami peptidici.
Si tratta di un composto di sintesi creato in laboratorio, i cui elementi sono pensati per facilitare la penetrazione all’interno della cute, aumentandone la stabilità.
Le sequenze di amminoacidi dei tetrapeptidi sono simili a quelle di una proteina naturale con un’azione specifica che riproduce infatti proprio quella della proteina naturale alla quale assomigliano, legandosi in modo altamente specifico ai recettori delle cellule che regolano particolari processi biologici.
Il tetrapeptide è utilizzato per contrastare lo sviluppo delle rughe e della perdita di compattezza ed elasticità della pelle. Spesso vengono utilizzati in associazione con altri peptidi, in grado di aumentare la sintesi del collagene, elastina, acido ialuronico e glicosamminoglicani.
Praticamente sulle cellule della nostra epidermide ci sono delle strutture polisaccaridiche, ovvero a base di zuccheri, che si modificano a seconda delle esigenze fisiologiche. Si tratta di veri e propri recettori capaci di captare e tradurre un messaggio da trasmettere al nucleo della cellula il quale, ricevuto il comando, si attiva per produrre la sostanza richiesta. Nel frattempo, il cervello libera sostanze chimiche che vengono chiamate messaggeri e che cercano i recettori a loro destinati. I messaggeri del nostro organismo sono i peptidi e assolvono la loro funzione nel momento in cui si trasformano in amminoacidi.
Solitamente le creme che contengono il tetrapeptide vengono utilizzate per riparare l’epidermide.
Quindi sono ottime per chi ha pelli compromesse, irritate o molto secche. Oppure spesso vengono consigliate come trattamento post procedura con il laser.
Inoltre, possono supportare il naturale processo rigenerativo della pelle, e migliorare l’aspetto delle rughe leggere.
Principalmente l’uso dei tetrapeptidi è dedicato alle creme cosmetiche antietà. Infatti la sua molecola compie un’azione rimpolpante.
Le creme contenenti tetrapeptide sarebbero indicate a partire dai 35-40 anni, ma più precisamente quando inizia l’invecchiamento cutaneo della vostra pelle. Si tratta di creme applicabili durante il giorno ma soprattutto la notte, per stimolare il rinnovamento cellulare epidermico.
Per ottenere ottimi risultati è necessario applicare costantemente il trattamento per cercare l’effetto “deposito”
E voi, avete mai provato una crema con tetrapeptide?
Categorie: Bellezza,
3471698750 info@untilmidnight.it