Chi prima e chi dopo siamo tutti tornati alla routine, dopo le vacanze. Se siete state al mare, probabilmente starete già notando che l’abbronzatura sta sbiadendo, lasciando una pelle più secca e disidratata rispetto a quando siete partite. Niente paura. Nell’articolo di oggi vi spiegherò come idratare la pelle dopo l’Estate.
È perfettamente normale che dopo una vacanza al mare, la pelle appaia più secca. Il sole, il vento, la sabbia e la salsedine disidratano l’epidermide. Per evitare che appaia così, ma soprattutto per evitare un problema ben più grave, ovvero l’invecchiamento precoce e la comparsa delle prime rughe, ci sono alcuni rituali di bellezza da mettere in pratica, una volta tornati a casa. Il sole infatti accelera l’invecchiamento cutaneo, mentre il caldo contribuisce a far perdere elasticità alla pelle.
Ma anche se avete trascorso l’Estate in città, vi consiglio di farlo ugualmente. Infatti, gli agenti atmosferici agiscono sulla pelle anche negli ambienti metropolitani, anche se in misura minore di chi si è esposto per molte ore al sole.
Il primo consiglio che voglio darvi e di bere tanto, perché l’idratazione non è solo esterna, e di aumentare la dose giornaliera di frutta fresca, meglio se lontano dai pasti.
Riequilibrare la pelle è importante, quindi per prima cosa procuratevi una crema idratante adatta a voi e alcuni trattamenti di bellezza, come le maschere e gli scrub. Vi aiuteranno a eliminare le cellule morte e a favorire la rigenerazione dello strato più superficiale dell’epidermide. Tutti questi prodotti è meglio che siano naturali per non rischiare di peggiorare ancora la situazione.
Scegliete creme che favoriscano la rigenerazione dei tessuti, meglio se contenenti rosa mosqueta, aloe vera, calendula, che hanno un potente effetto idratante oppure con olio di Argan e burro di karitè, per restituire alla pelle secca e disidratata la corretta elasticità, nutrendola in profondità e donandole un aspetto giovanile e fresco.
Per prima cosa però uno scrub, meglio se delicato. Vi servirà per eliminare le cellule morte e rendere il viso più luminoso e fresco.
Inoltre, una volta a settimana sarebbe indicato fare una maschera idratante, subito dopo aver pulito il viso con un detergente adeguato alla vostra tipologia di pelle.
Il sole inspessisce lo strato più superficiale dell’epidermide, creando via via sempre maggiore secchezza. Senza dimenticare poi segni, spellature e discromie varie.
Anche la doccia svolge un ruolo importante: evitate di stare troppo tempo sotto il getto dell’acqua calda, che fa perdere tono alla pelle, e fate attenzione anche ai bagnoschiuma che utilizzate. Meglio quelli al burro di karité o comunque molto idratanti e naturali.
E dopo la doccia, non dimenticate mai una buona crema idratante per il corpo. Sono indicati gli olii naturali come quello di mandorle dolci, di jojoba o di germe di grano.
Quindi, a questo punto, scegliete una crema per il corpo che li contenga, per restituire alla pelle idratazione e lucentezza.
E voi, avete già iniziato i vostri rituali per il “Dopo Estate”?
Categorie: Bellezza, Cura del corpo
3471698750 info@untilmidnight.it