Individuare il proprio fototipo è importante, soprattutto per scegliere la giusta protezione solare. Eppure, sembra che sbagliare fototipo, e quindi crema solare, sia uno degli errori più comuni tra chi si appresta ad acquistare una protezione per l’estate.
Oggi vi spiegheremo come individuare il vostro fototipo e come proteggervi dal sole.
Per conoscere a quale fototipo si appartiene è necessario osservare il proprio colore di occhi, capelli e carnagione. Il fototipo viene utilizzato dai dermatologi per individuare la reazione di un determinato tipo di pelle ai raggi ultravioletti. Il colore della pelle è determinato dalla presenza di melanina, ma non in tutte le persone è presente in maniera equivalente. Vi basterà pensare alle persone con capelli rossi e pelle chiara oppure a quelle con pelle scura e capelli neri.
I fototipi sono sei, andiamo a vedere insieme quali sono.
La pelle di chi appartiene al Fototipo I è molto chiara, con lentiggini. I capelli sono biondi o rossi e gli occhi chiari. Questo fototipo ha una pelle molto delicata e il rischio di scottature è davvero alto. La protezione indicata per chi appartiene al Fototipo I è quella più alta in assoluto, che va da 30 a 50+ SPF, per evitare scottature e irritazioni. Questi soggetti tendono ad arrossarsi, senza mai sviluppare una vera e propria abbronzatura.
Anche in questo caso la pelle è chiara e delicata, vista la presenza di lentiggini. Chi appartiene al Fototipo II ha capelli biondo scuro o castano chiaro. Gli occhi possono essere chiari o nocciola. La pelle tende facilmente a scottarsi, e necessita di protezione. Se si espongono al sole, tenendo bene a mente queste piccole precauzioni, possono sviluppare un’abbronzatura dorata, ma non scura.
Per queste persone è consigliato un fattore di protezione 30 o 50 SPF.
La pelle è bruna, ma non olivastra. A questo fototipo appartiene gran parte della popolazione occidentale. I capelli sono castani, mentre gli occhi possono essere chiari o scuri, indifferentemente.
Si abbronza facilmente, ma può anche sviluppare un eritema solare se si espone al sole per troppe ore, o nelle ore centrali.
In questo caso è consigliata una crema con fattore di protezione di almeno 25 o 30 SPF.
La carnagione del Fototipo IV è olivastra, con capelli e occhi scuri. La pelle tollera il sole senza difficoltà e non sviluppa facilmente eritemi solari. Si abbronza molto facilmente e con intensità.
In questo caso la protezione consigliata è tra i 15 e i 25 SPF.
La pelle è bruno olivastra, con capelli e occhi scuri. Questo Fototipo non sviluppa irritazioni e sopporta molto bene l’esposizione al sole. Già dopo qualche ora sviluppa un’abbronzatura molto intensa e scura. La protezione solare consigliata è bassa, e varia tra gli 8 e i 15 SPF.
Pelle con carnagione nera. Chi appartiene a questo fototipo ha una pelle che non subisce mutazioni con l’esposizione al sole. In poche parole: chi appartiene a questo fototipo non ha una pigmentazione che cambia con l’esposizione al sole, quindi non si abbronza.
Esistono poi alcune accortezze generali da adottare, quando ci si espone al sole. Per prima cosa, utilizzate sempre una protezione solare, poi evitate il sole nelle ore centrali della giornata, posizionarvi sotto l’ombrellone e utilizzate un cappello, fate attenzione a non disidratarvi, e non dimenticate mai un buon paio di occhiali da sole.
E voi, di che fototipo siete?
Categorie: Bellezza,
3471698750 info@untilmidnight.it